L’area di progetto si colloca in un piccolo paese a nord di Varese, racchiuso tra imponenti montagne, ma allo stesso tempo ben integrato con il centro dei servizi esistenti.
Il terreno di progetto è caratterizzato da una particolare orografia in forte pendenza verso Sud. Il contesto pertanto ha profondamente indirizzato le scelte e le opportunità del progetto.
Gli edifici abitativi si dispongono su piani terrazzati, sfruttando i dislivelli naturali presenti. Data la vastità dell’area di progetto e le possibilità urbanistiche, si è puntato a elaborare un concetto abitativo diverso, configurato come un complesso unitario, che bel si integra con la forza stessa del contesto montuoso alle sue spalle.
Il progetto prevede infatti la realizzazione di volumi affiancati posti in continuità orizzontale e verticale su più livelli abitativi, disposti parallelamente rispetto alla strada sottostante.
Gli spazi di vita principali si affacciano a Sud per godere il più possibile della luce naturale e delle viste del paesaggio circostante, mentre a Nord, negli spazi contro terra, sono disposti i locali di servizio, illuminati da particolari patii scavati nel volume dell’edificio e nel terreno.
Tutta l’edificazione è collegata da una serie di percorsi interni che confluiscono nello spazio centrale dedicato a aree comuni, come quella ricreativa/studio e la zona fitness.
Share