I progettisti, come meglio visibile negli schemi a seguire, hanno provato a far convergere nel progetto i temi che il sito suggeriva.
La morfologia e volume del progetto prendono spunto dagli allineamenti presenti con gli edifici e i tracciati stradali, dalle aperture della cortina edilizia verso il paesaggio naturale e infine dal riferimento rispetto agli spazi aperti centrali delle corti.
La disposizione volumetrica, disposta intorno ad un vuoto/strada “urbana” centrale, ambisce a rispettare determinate tracce del contesto senza rinunciare ad una propria identità.
Peculiarità del complesso residenziale, costituito in più unità abitative è il vuoto centrale, nonché strada urbana d’ingresso alle unità che ambisce ad essere l’elemento di connessione sociale del nuovo progetto, allo scopo di determinare occasioni di relazione per gli abitanti e il gioco dei bambini.
Gli spazi di vita principali si affacciano a sud per godere il più possibile della luce naturale e del rapporto con il giardino e in particolare con le viste che si aprono sulla vallata sottostante, in tal senso è ripreso anche il tema dei loggiati e balconi presenti nei cortili circostanti.
Share