Il nuovo polo residenziale sorge sull’area adiacente all’ex Manifattura Tabacchi ed ha come obiettivo quello di ridare qualità architettonica e paesaggistica al quartiere che si trova ai margini del Comune di Rovereto. Tale progetto si affianca al concorso di riqualificazione della Manifattura che ha l’intento di realizzare un nuovo polo scientifico.
I volumi architettonici delle residenze progettate, che seguono sia in planimetria che in alzato gli allineamenti dell’esistente contesto costruito e naturale, definiscono tre ambiti ben distinti: uno esclusivamente dedicato alle persone residenti nelle nuove abitazioni, una piazza che collega il nuovo centro residenziale con l’abitato esistente, e un parco in parte attrezzato che si sviluppa lungo il fiume Leno e lo connette trasversalmente al centro abitato.
Le nuove abitazioni, che sono affiancate da attività commerciali e dai servizi necessari, sono caratterizzate da spazi disposti su uno o due livelli che si affacciano su ampi patii che scavano la copertura e la facciata degli edifici. L’importa del contesto naturale è qui richiamata anche nella forma e materia stessa dei volumi.
Share